Caccia al Rosso


Il 31 dicembre 2014 si concluderà "caccia al Rosso"

Spedite le vostre foto: colleganoi@gmail.com
oppure pubblicatele sulla nostra pagina Facebook

Follow Colleganoi's board Rosso on Pinterest.


Traduci colleganoi

martedì 5 agosto 2014

[Arte] Disegno e gesto - Ombre e Luci

Riassunto con brevi Estratti dal saggio sull'arte di Marco Bussagli : "Il disegno". 

RIASSUNTO
Nell'evoluzione fisica dell'uomo, l'aver demandato l'incombenza di sostenere il peso del proprio corpo ai soli arti inferiori, gli ha consentito  di usare le mani per interagire secondo le proprie esigenze con la realtà circostante. Lo sviluppo del pensiero è strettamente legato a questa facoltà manuale da cui dipende anche il dono esclusivo dell'uomo, quello della creatività.

DISEGNO E GESTO
Il disegno è traccia; traccia di un'idea che, attraverso il gesto, si fissa sul foglio. Allora questo gesto può essere "educato" a imitare il reale, o lasciato libero di documentare la propria espressione interiore.

OMBRE E LUCI
Leggendo nella bibbia la frase "Dio disse: 'sia la luce!'. E luce fu", è impossibile esimersi dall'immaginare che, prima di tale momento, tutto fosse buio e solo grazie a questo atto creativo divenne possibile vedere quello che, nel corso dei sette giorni primordiali, sarebbe affiorato alla superficie dell'esistenza. Per questo, la creazione della luce fu l'atto indispensabile per svelare il cosmo con tutte le sue meraviglie
..........
A uno sguardo superficiale, lo strumento del disegno sembra uno solo, quello tracciante della matita o quello posatore del pennello. In realtà, ve n'è un altro: il foglio, su cui dialogano ombre e luci.

Ora - non sembri irriverente - ma se Dio avesse creato il mondo usando il disegno, la prima cosa che avrebbe dovuto generare sarebbe stata l'ombra e non la luce. Nella gran parte dei casi, infatti, il modo di procedere utilizzando questo mezzo depressivo consiste nello stendere sul bianco del figlio il nero della matita o dell'inchiostro.
..........

di Dana

Nessun commento: