Caccia al Rosso


Il 31 dicembre 2014 si concluderà "caccia al Rosso"

Spedite le vostre foto: colleganoi@gmail.com
oppure pubblicatele sulla nostra pagina Facebook

Follow Colleganoi's board Rosso on Pinterest.


Traduci colleganoi

lunedì 1 settembre 2014

Chiude definitivamente MSN Messenger dopo 15 anni di onorata carriera

Fine di un'era per Microsoft, annunciata da più di un anno. Il gigante di Redmond aveva già iniziato le operazioni per la chiusura di MSN Messenger (noto anche come Windows Live Messenger) nel mese di aprile 2013 su scala globale, ma verrà chiuso definitivamente il prossimo 31 ottobre. Attualmente, il servizio è disponibile solo in Cina.

La società consiglia agli utenti di 
effettuare il passaggio a Skype entro la data prevista per la chiusura degli account, incentivandoli con 2 dollari di credito offerto gratuitamente. MSN Messenger veniva lanciato nel 1999 per entrare in competizione con AOL Instant Messenger (AIM) e ICQ, allora estremamente popolari nella community di internet.

Nel tempo sono state aggiunte ulteriori funzionalità nel tentativo di svecchiare un prodotto e renderlo in linea con le esigenze della nuova utenza: sono state introdotte le emoticon personalizzabili, i giochi ed i "trilli" con i quali richiamare l'attenzione del nostro interlocutore. MSN Messenger veniva rinominato in Windows Live Messenger nel 2005 e la sua chiusura è stata determinata nel 2013 nel mercato occidentale, dopo aver raggiunto, nel 2009, un apice di 330 milioni di utenti mensili attivi.
MSN Messenger era ancora attivo in Cina grazie ad un rapporto di collaborazione con TOM Group, terminato lo scorso anno per via di una disputa con la divisione di Skype, adesso proprietaria di Microsoft. La chiusura è anche dovuta al crescente successo in Cina del servizio di chat QQ di Tencent, che ha rosicchiato progressivamente utenti alla piattaforma di Microsoft.
Parecchi utenti proveranno nostalgia sentendo parlare di MSN Messenger. Si trattava di un servizio estremamente diffuso ancora prima che nascessero Gmail, MySpace, Facebook, WhatsApp, Twitter o Instagram e che è stato in effetti spodestato da questi. Qualcuno di voi si ricorderà i tempi in cui si collegava con i propri amici con "la 56k" nella speranza che nessuno chiamasse a casa, operazione che avrebbe comportato la caduta nella linea.
Ne è passato di tempo - e di tecnologia - da allora, ma sono sicuro che molti utenti ricorderanno MSN Messenger ancora per molto tempo, nel bene o nel male.
(David)

Nessun commento: